Inizierà domenica 15 ottobre la nuova stagione della Società aquilana concerti Barattelli, la 72^ della sua prestigiosa e lunga storia.
Il programma è stato presentato a Palazzo Fibbioni, sede del comune dell'Aquila, con la partecipazione dell’assessore alla Cultura Sabrina Di Cosimo, di Giorgio Battistelli e Vittorio Di Paola, rispettivamente presidente e presidente onorario della società.
"Il cartellone firmato dal direttore artistico Fabrizio Pezzopane" si legge in una nota "è in linea con la tradizione dell’ente musicale e guarda al futuro attraverso nuove formule di spettacolo dal vivo, con un ampliamento dell’offerta culturale".
40 gli appuntamenti in abbonamento, dei quali 29 per la stagione ordinaria e 11 del circolo Giovani Amici della Musica. Si inizia, come detto, domenica 15 ottobre 2017 per terminare il 6 maggio 2018.
Il concerto di inaugurazione, domenica 15 ottobre, è affidato a uno dei più celebri violinisti specializzati nel repertorio antico e barocco: Fabio Biondi, che, con il suo ensemble Europa Galante, eseguirà l’integrale dei Concerti Brandeburghesi di Bach.
Fra gli interpreti più conosciuti dal grande pubblico spiccano i pianisti Benedetto Lupo, Giuseppe Andaloro, il giovanissimo talento polacco-canadese Jan Lisiecki, il jazzista Stefano Bollani ed ancora i due straordinari violoncellisti italiani Giovanni Sollima e Luca Franzetti, la cantante Noa e la giovane cantautrice Flo, Floriana Cangiano.
Novità della stagione musicale sono due percorsi speciali: quello dei “readings”, musica dal vivo con attori e voci narranti come Luigi Lo Cascio, Enzo Decaro, Tomaso Montanari, Sonia Bergamasco, e quello dedicato alla canzone italiana d’autore con tre eventi: “Vita e canzoni di Luigi Tenco” con l’attore Rocco Papaleo, poi un progetto dedicato a Paolo Conte con il Trio Debussy ed infine un omaggio a Lucio Battisti con l’evento “Pensieri e Parole” che coinvolge la voce di Peppe Servillo insieme ad un gruppo strumentale formato dai grandi del jazz italiano: Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Rita Marcotulli, Mattia Barbieri.
Fra i progetti cameristici si segnala la prosecuzione dell’esecuzione integrale dei trii di Beethoven con altri due appuntamenti che coinvolgono il Trio di Parma.
Orchestre, ensembles e tanti artisti che, insieme ai concerti del Circolo Giovani Amici della Musica, popoleranno la 72.ma stagione a L’Aquila con centinaia di musicisti.
Gli abbonamenti sono disponibili a partire da giovedì 21 settembre presso gli uffici dell’Ente in via Strinella 35 (Intero 120 euro, ridotto giovanile fino a 26 anni 70 Euro).
Tutte le informazioni sul sito www.barattelli.it